Romeo e Giulietta con le pinne !

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

HOW DEEP IS YOUR LOVE, Romeo e Giulietta con le pinne.

Nel mare nuotano 28.000 specie di pesci, ai quali dobbiamo aggiungere i molluschi, i rettili, i cetacei fino ad arrivare alle specie submicroscopiche. Tutta questa vita si è adattata alle condizioni più disparate di temperatura, luce e pressione per poter continuare il suo corso, per evolversi e tramandare i propri geni nelle generazioni future. L’amore nel mare può quindi assumere forme diverse e curiose.

Nell’articolo Profondo Blu http://www.rightsofthesea.org/profondo-blu/ abbiamo già incontrato la rana pescatrice abissale (Cryptopsaras couesii) che incontra il proprio partner negli abissi più bui per poi fondersi letteralmente con esso. Ma nel mese di San Valentino non è possibile non parlare del Torquigener albomaculosus un piccolo pesce palla giapponese riconoscibile grazie ai puntini bianchi che ricoprono tutto il suo corpo.

Immagine: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/97/Pufferfish.jpg

Questo pesciolino di circa dieci centimetri vive al largo dell’isola Amami Oshima nel sud del Giappone tra i 10 e i 27 metri di profondità. Ebbene il nostro mini Romeo è un vero e proprio “artista per amore”, infatti crea degli intricati cerchi con la sabbia sul fondale. Queste meravigliose costruzioni non solo servono a fare la corte alla fortunata che deciderà di nuotare verso il centro del cerchio, ma grazie ai piccoli dislivelli provvedono a dare riparo alle uova dalle correnti. Per sei settimane il pesce palla lavorerà alla costruzione di un cerchio 20 volte più grande di lui fino ai tocchi finali, quando con coralli e conchiglie renderà il tutto ancora più bello.

 

Immagine: https://steemkr.com/steemstem/@maurelvys/sea-world-or-torquigener-albomaculosus-the-artist-of-ocean

 

Immagine: http://www.thetimes.ro/wordpress/chevereto/image/aOp

La femmina/Giulietta come atto di approvazione nuota verso il centro del cerchio per ricevere…un bel morso sulla guancia!!! Il loro amore dura pochissimo perché appena deposte le uova lei si allontana lasciando i preziosi piccoli che lui accudirà con tante cure nel nido più bello dei mari.

 

Immagine: https://reefbuilders.com/2015/01/26/underwater-crop-circlebuilding-pufferfish-officially-torquigener-albomaculosus/

Per vedere il Torquigener albomaculosus all’opera…

Video: https://youtu.be/B91tozyQs9

 

Buon San Valentino !

<><     <><

Leave a Comment