View Post

The Sea is a Sacred place

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

….trattieni il fiato…respira le emozioni, questa è la magia dell’ apnea secondo Apnea Evolution : no record, no performance ma solo tu, il tuo cuore, la tua mente e il tuo Mare. Apnea non solo sport ma disciplina di vita…

View Post

8 giugno : giornata Mondiale degli Oceani

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

L’ 8 giugno è la giornata Mondiale degli Oceani e ogni anno sempre più associazioni ambientaliste, organizzazioni e istituzioni si rendono sensibili alle tematiche ambientali. Cambiare quindi il nostro pensiero, le nostre azioni per garantire un presente e un futuro più sostenibile sono alcune tematiche affrontate all’interno del progetto “Il mare negli occhi del bambino”. In ogni momento tutti noi …

View Post

I mari Italiani

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Partendo dalle curiosità sul Mediterraneo https://www.apneaevolution.it/biologia-del-mediterraneo-dalla-a-alla-z/, abbiamo iniziato un viaggio che ci porterà a scoprire il mare a noi più vicino. Per prima cosa quindi, il desiderio è quello di “presentare” i mari Italiani che verranno successivamente trattati nello specifico negli articoli che seguiranno nei prossimi mesi. Il nostro meraviglioso paese si trova esattamente al centro del Mediterraneo e lo …

View Post

Biologia del Mediterraneo dalla A alla Z

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

ACQUA SALATA: : la salinità è circa del 39 per mille (negli oceani la salinità media è di circa 35 per mille) dovuta al tasso di evaporazione BIOCOSTRUZIONI: sovrapposizione di organismi che crescono gli uni sugli altri portando alla formazione di habitat che qui prendono il nome di Coralligeni (aggregati di alghe rosse, spugne, cnidari) CORRENTI: Superficiale (afflusso dall’Oceano Atlantico), …

View Post

Research Week

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Dal 5 al 9 marzo Apnea Evolution insieme ai fisiologi dell’Università di Ginevra ha organizzato la “Research Week” a Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia). Il team di ricercatori, guidato dal Prof. Guido Ferretti, ha sottoposto diversi atleti apneisti a una serie di test, mai eseguiti prima, sulle modifiche fisiologiche nelle immersioni in apnea. La ricerca si pone l’obbiettivo di studiare …

View Post

FACCIAMO UN TUFFO A JURASSIC PARK?

In News by Apnea Evolution

Charles Darwin nel 1859 ne “l’Origine delle Specie” per la prima volta scrisse dei fossili viventi: specie che in tutto e per tutto apparivano uguali ai loro antenati vissuti milioni di anni prima. Ad oggi, grazie alle avanzate tecniche di ricerca potremmo definire i fossili viventi come specie che non si sono estinte e che hanno mantenuto delle caratteristiche invariate …

View Post

Il progetto scolastico “Il Mare negli Occhi del bambino”

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

La nostra associazione e’ attiva sul territorio regionale con importanti progetti. Tra questi quello denominato Il Mare Negli Occhi del Bambino . Siamo particolarmente onorati di avere la fiducia e poter collaborare in sinergia con le istituzioni e gli Istituti Scolastici regionali. In questi giorni per la formazione e l’educazione con alunni e insegnanti del Convitto di Cividale Paolo Diacono. Ringraziamo …

View Post

Romeo e Giulietta con le pinne !

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

HOW DEEP IS YOUR LOVE, Romeo e Giulietta con le pinne. Nel mare nuotano 28.000 specie di pesci, ai quali dobbiamo aggiungere i molluschi, i rettili, i cetacei fino ad arrivare alle specie submicroscopiche. Tutta questa vita si è adattata alle condizioni più disparate di temperatura, luce e pressione per poter continuare il suo corso, per evolversi e tramandare i …

View Post

BIOCONCENTRAZIONE, BIOACCUMULO E BIOMAGNIFICAZIONE

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Bioconcentrazione, bioaccumulo e biomagnificazione sono parole che intimoriscono solo a leggerle e a pronunciarle…ma cosa significano? Proviamo a chiarirle e renderle fruibili anche ai ‘non addetti ai lavori’… In generale, si tratta di processi di arricchimento di sostanze estranee e di un aumento delle loro concentrazioni, valutabile con il confronto tra l’ambiente (ad esempio l’acqua di mare) ed i bersagli …

View Post

Un mare di regali

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Cari Amici del Mare, se non avete ancora deciso cosa regalare per Natale eccoci qua! Con i libri possiamo regalare un sogno nel blu, conoscenza profonda e passione. Ci sono libri per i piccoli e per i grandi con un link per saperne qualcosa di più. Ci auguriamo che regalando un libro sul mare possiate ricordare di limitare l’utilizzo della …