View Post

I mari Italiani

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Partendo dalle curiosità sul Mediterraneo https://www.apneaevolution.it/biologia-del-mediterraneo-dalla-a-alla-z/, abbiamo iniziato un viaggio che ci porterà a scoprire il mare a noi più vicino. Per prima cosa quindi, il desiderio è quello di “presentare” i mari Italiani che verranno successivamente trattati nello specifico negli articoli che seguiranno nei prossimi mesi. Il nostro meraviglioso paese si trova esattamente al centro del Mediterraneo e lo …

View Post

Biologia del Mediterraneo dalla A alla Z

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

ACQUA SALATA: : la salinità è circa del 39 per mille (negli oceani la salinità media è di circa 35 per mille) dovuta al tasso di evaporazione BIOCOSTRUZIONI: sovrapposizione di organismi che crescono gli uni sugli altri portando alla formazione di habitat che qui prendono il nome di Coralligeni (aggregati di alghe rosse, spugne, cnidari) CORRENTI: Superficiale (afflusso dall’Oceano Atlantico), …

View Post

Research Week

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Dal 5 al 9 marzo Apnea Evolution insieme ai fisiologi dell’Università di Ginevra ha organizzato la “Research Week” a Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia). Il team di ricercatori, guidato dal Prof. Guido Ferretti, ha sottoposto diversi atleti apneisti a una serie di test, mai eseguiti prima, sulle modifiche fisiologiche nelle immersioni in apnea. La ricerca si pone l’obbiettivo di studiare …

View Post

FACCIAMO UN TUFFO A JURASSIC PARK?

In News by Apnea Evolution

Charles Darwin nel 1859 ne “l’Origine delle Specie” per la prima volta scrisse dei fossili viventi: specie che in tutto e per tutto apparivano uguali ai loro antenati vissuti milioni di anni prima. Ad oggi, grazie alle avanzate tecniche di ricerca potremmo definire i fossili viventi come specie che non si sono estinte e che hanno mantenuto delle caratteristiche invariate …

View Post

Il progetto scolastico “Il Mare negli Occhi del bambino”

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

La nostra associazione e’ attiva sul territorio regionale con importanti progetti. Tra questi quello denominato Il Mare Negli Occhi del Bambino . Siamo particolarmente onorati di avere la fiducia e poter collaborare in sinergia con le istituzioni e gli Istituti Scolastici regionali. In questi giorni per la formazione e l’educazione con alunni e insegnanti del Convitto di Cividale Paolo Diacono. Ringraziamo …

View Post

Romeo e Giulietta con le pinne !

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

HOW DEEP IS YOUR LOVE, Romeo e Giulietta con le pinne. Nel mare nuotano 28.000 specie di pesci, ai quali dobbiamo aggiungere i molluschi, i rettili, i cetacei fino ad arrivare alle specie submicroscopiche. Tutta questa vita si è adattata alle condizioni più disparate di temperatura, luce e pressione per poter continuare il suo corso, per evolversi e tramandare i …

View Post

BIOCONCENTRAZIONE, BIOACCUMULO E BIOMAGNIFICAZIONE

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Bioconcentrazione, bioaccumulo e biomagnificazione sono parole che intimoriscono solo a leggerle e a pronunciarle…ma cosa significano? Proviamo a chiarirle e renderle fruibili anche ai ‘non addetti ai lavori’… In generale, si tratta di processi di arricchimento di sostanze estranee e di un aumento delle loro concentrazioni, valutabile con il confronto tra l’ambiente (ad esempio l’acqua di mare) ed i bersagli …

View Post

Un mare di regali

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Cari Amici del Mare, se non avete ancora deciso cosa regalare per Natale eccoci qua! Con i libri possiamo regalare un sogno nel blu, conoscenza profonda e passione. Ci sono libri per i piccoli e per i grandi con un link per saperne qualcosa di più. Ci auguriamo che regalando un libro sul mare possiate ricordare di limitare l’utilizzo della …

View Post

Quanto inquinano i mozziconi di sigaretta?

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Mentre governi e grandi aziende di tutto il mondo si impegnano a ridurre l’uso della plastica nella nostra vita quotidiana (mettendo al bando i prodotti monouso, imballaggi e sacchetti di plastica), il problema dei mozziconi di sigaretta non viene altrettanto preso in considerazione. L’inquinamento creato dalle cicche di sigaretta (gettate via da oltre 1,5 miliardi di fumatori nel mondo) è tutt’altro …

View Post

Profondo Blu

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Nel buio perenne si muovono esseri dall’aspetto bizzarro e terrificante, alla ricerca di cibo in un ambiente privo di ogni forma di risorsa. Qui la presenza umana è possibile solo grazie alle tecnologie più avanzate…no, non siamo nello spazio siderale circondati da alieni provenienti da pianeti lontani, siamo sul Pianeta Terra o meglio nel Pianeta Acqua. Le profondità oceaniche ospitano …