Quando l’acqua si tinge di rosso

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Per alcune settimane, tra la scorsa metà di febbraio e l’inizio di marzo, un particolare fenomeno si è presentato nelle acque del Nord Adriatico: l’acqua di alcuni canali di alcune foci ha assunto un colore rosso lattiginoso.     Vista l’incombente preoccupazione per l’arrivo del coronavirus nel nostro paese, il fenomeno delle acque rosse ha incuriosito o preoccupato un limitato …

View Post

La Vita e il Mare

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

La vita e il mare ti riservano dei momenti unici e irripetibili e in questa foto con Capitan Manolisl’ultimo pescatore di spugne dell ‘isola di  Simy Ha conosciuto Jaques Mayol , ha conosciuto Umberto Pelizzari, ha conosciuto Herbert Nitsch, ha conosciuto Haggy Statty e ci ha tramandato tutte le sue esperienze sulla Kampanelopetra. Grazie anche al nostro grande amico Vassilis …

View Post

La termofisica del mare

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

L’acqua è l’unica sostanza in natura che si possa trovare in tutti e tre gli stati di aggregazione della materia: Nello stato SOLIDO, nel caso dell’acqua possiamo parlare del ghiaccio, le molecole che compongono la sostanza sono vicine e tendono a muoversi pochissimo, al massimo vibrando sul posto. Nello stato LIQUIDO, l’acqua che beviamo, le molecole sono ancora vicine ma …

View Post

PULIZIE DI PRIMAVERA

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

  Alla ricerca di Nemo offre sempre spunti interessanti. Jacques il gamberetto pulitore, il cui nome scientifico è Lysmata amboinensis è un tipico esempio di quella che viene definita simbiosi di pulizia. Il nostro amico vive nelle barriere coralline del Mar dei Caraibi e si nutre di ogni cosa che possa trovare sul fondo, sui coralli e… sui pesci! In …

View Post

Corso di Apnea Indoor Settembre 2020

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Aperte le iscrizioni per il mese di settembre del corso di apnea Apnea Indoor con la didattica Apnea Academy tenuto dagli Istruttori AA e docenti Formatori Libertas  Rosarita Gagliardi, Alessandro Vergendo e Denis Ceschia. Il corso, aperto a tutti coloro che amano l’acqua e desiderano scoprire come sapersi relazionare con questo incredibile elemento. Le sessioni teoriche, a secco e in …

View Post

Il Tirreno un mare di storia

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Qui trovò riparo Enea in fuga da Troia, qui le repubbliche marinare di Amalfi e Gaeta fiorirono, in questo mare la Resistenza italiana ebbe inizio con lo sbarco ad Anzio durante la Seconda Guerra Mondiale.     Il mar Tirreno è testimone non solo della storia dell’uomo, in particolare nel Mediterraneo, è anche il luogo che ci racconta la storia …

View Post

8 giugno : Giornata Mondiale degli Oceani

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

L’ 8 giugno è la giornata Mondiale degli Oceani. Se il Corona Virus ha “tolto” fiato all’uomo al nostro Pianeta no. Tutti abbiamo visto e sentito le notizie di come Madre Natura si è riappropriata del suo spazio in diversi modi: acque più pulite e limpide, ripopolamento di spazi ritrovati, abbassamento dell’inquinamento atmosferico e terrestre e altro ancora. A questo …

View Post

Un mare di luce

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Perché il mare è blu? Come cambiano i colori alle varie profondità? Come si sono adattati gli organismi che vivono nel mare? Sono tante le caratteristiche dell’ambiente che hanno determinato la vita del pianeta blu, si tratta di aspetti chimici e fisici che interagiscono e che in alcuni casi ci sono familiari perché anche sulla terraferma le leggi della fisica …

View Post

22 aprile Giornata Mondiale della Terra !

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Oggi 22 Aprile è la Giornata Mondiale della Terra. E’ sopratutto un momento della nostra esistenza molto particolare in quanto ci ha imposto una nuova visione del “come stiamo vivendo” e del “dove stiamo andando”. Con il Covid-19 che ha cambiato il mondo dell’essere umano, quello della Terra no. Ed è da qui che tutti noi necessitiamo di ripartire se …

View Post

BUONA PASQUA !

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

Un pensiero in questi tempi del Covid-19 a tutti coloro che sono in trincea sanitaria, a chi è ricoverato a chi sta garantendo i servizi base per tutti, ai bambini, ragazzi e ai loro insegnanti che continuano a studiare e a far studiare creando una nuova cultura adattandosi al cambiamento repentino delle abitudini e a tutto il popolo Italiano. Siamo orgogliosi di essere Italiani e mai …