Europe Evolution Cup 2019
Lignano Sabbiadoro
Viale Centrale 29
Apnea Evolution offre tutti i 3 livelli della didattica Apnea Academy: Open, Advanced e Deep. Ogni corso prevede lezioni di teoria e di pratica in piscina e in mare. Vengono insegnate tutte le specialità dell’apnea subacquea: statica, dinamica, assetto costante e variabile. Alla fine di ogni corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione firmato da Umberto Pelizzari e al superamento delle prove finali viene certificato il livello conseguito e consegnato il relativo brevetto Apnea Academy.
È il primo approccio all’apnea con una attrezzatura di base completa. L’obiettivo è l’apnea consapevole per mezzo delle tecniche di rilassamento e respirazione che dovranno consentire all’allievo di conseguire i seguenti risultati: 1’45’’ in apnea statica, 35 metri in apnea dinamica, 25 metri di rana subacquea ed immergersi fino a 10 metri in profondità in assetto costante. (Fonte www.apneaacademy.com)
Grazie all’esperienza acquisita nell’apnea e perfezionando le tecniche di rilassamento e respirazione l’allievo supera con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 2’45’’ in apnea statica, 60 metri in apnea dinamica, 35 metri di rana subacquea e fino a – 20 metri di profondità in assetto costante. In questo corso l’allievo viene introdotto alla programmazione dell’allenamento.
Grazie all’allenamento e all’esperienza acquisita si propone all’allievo di superare con tranquillità e in sicurezza i limiti del livello precedente per arrivare a: 3’30’’ in apnea statica, 75 metri in apnea dinamica, 50 metri di rana subacquea, fino a – 30 metri di profondità in assetto costante con attrezzature e fino a – 15 metri nuotando a rana. In questo corso l’allievo approfondisce la programmazione dell’allenamento specifico e della preparazione fisica, oltre alle tecniche avanzate di respirazione, compensazione e allenamento mentale.
Workshop specialistico rivolto a sportivi di qualsiasi disciplina sia agonisti che amatori come pure a tecnici e allenatori. La metodologia Deep Inside State of Mind si concentra sulle dinamiche tra respiro – mente – cervello – corpo con il supporto dell’elemento acqua. Il percorso formativo prevede fasi teoriche in aula alternate a sessioni pratiche in acqua adattate a ogni specifica disciplina sportiva. Il formatore Alessandro Vergendo è specializzato in facilitazione sportiva, counseling e coaching.
Lettura consigliata in preparazione al corso:
Contattaci per ulteriori informazioni
Corso dedicato all’apprendimento di diverse tecniche di rilassamento e respirazione consapevole praticate sia a secco che in piscina e finalizzate ad aumentare il proprio benessere e a migliorare la propria capacità di gestione di stress ed emozioni negative. Per partecipare non è necessario saper nuotare.
Workshop specialistico sulle tecniche di respirazione Pranayama. Attraverso la pratica degli esercizi di respirazione consapevole si scopriranno i grandi vantaggi per il miglioramento sia dell’attività sportiva che della vita quotidiana.
“Il mare negli occhi del bambino e del ragazzo” è il progetto scolastico – approvato dal Ministero per l’Istruzione – dedicato all’insegnamento a bambini e ragazzi della sicurezza in acqua e della protezione dell’ambiente marino. Il progetto è nato per rispondere all’allarme lanciato dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) che rileva come l’annegamento sia tra le cinque principali cause di morte tra i giovani nel mondo. Ogni istituzione scolastica può attivare il progetto presso il prorpio istituto. Visita il sito dedicato al progetto www.rightsofthesea.org.
Contattaci per attivare il progetto nella tua scuola
Apnea Evolution organizza da diversi anni eventi sportivi di portata internazionale e congressi medico-scientifici incentrati sulle performance sportive. Per citarne alcuni:
Nella nostra galleria abbiamo raccolto foto, video e descrizioni dei singoli eventi. Vai alla galleria.
Da allora la Europe Evolution Cup è diventata un appuntamento annuale in cui si riuniscono campioni di apnea insieme a campioni di altri sport acquatici come il nuoto, il nuoto pinnato e il nuoto sincronizzato, quest’ultimo sempre presente con la Nazionale Italiana.
L’appuntamento con la Europe Evolution Cup si caratterizza anche per lo spazio di un’intera giornata che viene dedicata alla divulgazione scientifica attraverso congressi e seminari in cui studiosi provenienti da diverse università, sia italiane che estere, presentano al pubblico le ultime scoperte nel settore della ricerca applicata al miglioramento delle performance sportive degli atleti.
Lignano Sabbiadoro
Viale Centrale 29
Rodi
- Baia di S. Paolo (Rodi)
Rodi
- Baia di S. Paolo (Rodi)
Ravnj
- Croazia
Brsec
- Croazia
Brsec
- Croazia
Brsec
- Croazia
Kostrena
- Croazia
Muzzana Del Turgnano
Via Circonvallazione, 6
Gemona Del Friuli
Via Velden, 16
Lignano Sabbiadoro
Viale Centrale 29