Esperienza

Logo Apnea EvolutionApnea Evolution nasce nel 2002 dall’idea di un gruppo di appassionati di apnea. È l’unica associazione in Friuli Venezia Giulia che si occupa in modo specifico di Apnea Subacquea e della sua diffusione come sport praticabile da tutti. Per questo Apnea Evolution ha scelto per i propri corsi la didattica di Apnea Academy, la scuola di formazione e ricerca fondata dal pluricampione mondiale di apnea Umberto Pelizzari. Questa particolare didattica si caratterizza infatti per la profonda importanza che attribuisce alla ricerca del benessere psico-fisico durante la pratica dell’apnea subacquea.

Esperienza

Apnea Evolution nasce nel 2002 dall’idea di un gruppo di appassionati di apnea. È l’unica associazione in Friuli Venezia Giulia che si occupa in modo specifico di Apnea Subacquea e della sua diffusione come sport praticabile da tutti. Per questo Apnea Evolution ha scelto per i propri corsi la didattica di Apnea Academy, la scuola di formazione e ricerca fondata dal pluricampione mondiale di apnea Umberto Pelizzari. Questa particolare didattica si caratterizza infatti per la profonda importanza che attribuisce alla ricerca del benessere psico-fisico durante la pratica dell’apnea subacquea.

Innovazione e ricerca

Apnea Evolution collabora a livello internazionale in molteplici progetti di ricerca con scienziati che indagano i cambiamenti fisiologici che hanno luogo durante l’apnea.

 

Apnea Evolution ha inoltre ideato e realizzato “Lulù”: un sistema di sicurezza grazie al quale gli atleti vengono video ripresi durante l’immersione in mare e in caso di necessità vengono riportati in superficie in brevissimo tempo.

performance in condizioni estreme di ipotermia


Ricerca sperimentale effetti dell’apnea

Eventi e progetti

Apnea Evolution è tra gli organizzatori della Europe Evolution Cup, un evento internazionale che riunisce scienziati e atleti d’elite in un susseguirsi di seminari, competizioni ed esibizioni.
www.europeevolutioncup.com


Con i progetti “Il mare negli occhi del bambino e del ragazzo” e la “Carta dei diritti del mare”, Apnea Evolution entra nelle scuole per educare i giovani alla protezione dell’ambiente marino e alla sicurezza in acqua con corsi teorici e pratici.
www.rightsofthesea.org


Rights Of The Sea

Apnea Evolution Hellas

Apnea Evolution ha una sede anche in Grecia sull’isola di Rodi nell’incantevole baia di San Paolo. Mare meraviglioso, clima perfetto, storia e reperti archeologici in ogni angolo dell’isola e delle profondità marine tutte da esplorare.

Ogni estate si rinnova qui l’appuntamento con “Apnea Adventure”, la vacanza su misura per l’apneista che vuole vivere la passione per il blu senza tralasciare gite, escursioni e degustazioni enogastronomiche delle specialità greche da fare con la famiglia e gli amici.

La sede greca è stata scelta da Umberto Pelizzari per la fase pratica del corso istruttori di Apnea Academy che si svolge ogni due anni.

Apnea Evolution Hellas