8 giugno la Giornata Mondiale degli Oceani !

In News by Apnea EvolutionLeave a Comment

‘Quando ci si occupa di Oceano, bisognerebbe avere ben chiaro da subito che l’aria, il mare e la terra sono elementi profondamente connessi tra loro e che per capire bene cosa succeda nel mare è necessario tenerne conto…’.

Tutto è connesso e noi pure !

Che futuro stiamo lasciando ai nostri giovani ??? Che presente abbiamo ricevuto dai nostri predecessori ??? Queste alcune domande che sorgono in un tempo così particolare che ha segnato tutti noi.

Oggi nella giornata mondiale degli oceani ci fa comprendere che tutti noi siamo come gocce d’acqua che da sole fanno poco ma che unite possono essere ‘Oceano’ e cambiare veramente il mondo.

Le prime righe di lettura del presente articolo sono state estratte da un bellissimo libro dal titolo Oceani- il futuro scritto nell’acqua il cui autore è il dott. Sandro Carniel, che è oceanografico ed è il primo ricercatore presso l’istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche con sede a Venezia.

Anche Apnea Evolution si vuole affiancare a tutte quelle realtà e organizzazioni che tanto stanno facendo per preservare il nostro Mare/Pianeta. Noi lo facciamo attraverso il progetto educativo denominato ‘Il mare negli occhi del bambino’ che si fonda su 3 pilastri fondamentali:

  1. conoscenza del nostro mare/pianeta
  2. autoconsapevolezza : intelligenza emotiva e respirazione consapevole
  3. rapporto con le Istituzioni : tutte quelle realtà che sono a contatto con il mare e le realtà politiche e sociali che possono dare una forte spinta verso il cambiamento.

Per saperne di più visita il sito dedicato:  www.rightsofthesea.org

Leave a Comment